UFG Book Club: The Help – Calendario di lettura

by - 23:24

Salve a tutti!!

Manca una settimana all’inizio del nostro GdL su The Help di Kathryn Stockett. Al momento i partecipanti sono:

Strawberry, la frufru, MemoriaRem, tizy1289, Alice, Hermosa, newmoon35, La Betty, Dulina

Le iscrizioni sono ancora aperte, fino al 16 Settembre. Se c’è qualcuno interessato, si faccia avanti!

Detto questo, passiamo al calendario di lettura.

Come per la scorsa volta, ho diviso in libro in parti di 60 pagine circa, qualcuna in più o qualcuna in meno a seconda delle necessità. Le ultime due parti sono invece di 40 pagine ciascuna (più, se avete la mia stessa edizione, una piccola appendice dell’autrice sulla storia da lei narrata). Ecco il risultato, per un totale di  9 parti per 9 settimane:

  • 1^ settimana (17/09 – 23/09): dal capitolo 1 al capitolo 3 (incluso)
  • 2^ settimana (24/09 – 30/09): dal capitolo 4 al capitolo 7 (incluso)
  • 3^ settimana (1/10 – 7/10): dal capitolo 8 al capitolo 11 (incluso)
  • 4^ settimana (8/10 – 14/10): dal capitolo 12 al capitolo 15 (incluso)
  • 5^ settimana (15/10 – 21/10): dal capitolo 16 al capitolo 19 (incluso)
  • 6^ settimana (22/10 al 28/10): dal capitolo 20 al capitolo 24 (incluso)
  • 7^ settimana (29/10 – 4/11): dal capitolo 25 al capitolo 27 (incluso)
  • 8^ settimana (5/11 – 11/11): dal capitolo 28 al capitolo 30 (incluso)
  • 9^ settimana (12/11 – 18/11): dal capitolo 31 al capitolo 34 + appendice autrice (facoltativa)

Che ve ne pare? Non vi spaventate se ora novembre vi sembra lontanissimo e non sapete se avrete la costanza…la lettura vi conquisterà e commentare con gli altri vi ispirerà…per lo meno a me succede sempre così! Sarebbe stato un calendario più corto se avessi diviso il libro in parti di 80 pagine, ma dato che tutti abbiamo una vita la divisione in 60 è canonicamente la più corretta.

Io come sempre, non vedo l’ora di iniziare.

Ah! Per chi non si fosse procurato ancora il libro o avesse difficoltà a trovarlo: dopo l’uscita del film, il romanzo è stato pubblicato con il titolo originale, The Help appunto. Tuttavia, esiste anche un’altra versione, sempre pubblicata da Mondadori, con il titolo tradotto, L’aiuto. Spero vi possa essere utile…

Lunedì 17 aprirò il primo post del GdL dedicato alla prima settimana, dove lascerete i vostri commenti alla lettura della prima parte. Aggiungerò un link in alto nel blog in modo che possiate sempre ritrovarlo anche se scorre in fondo per via dei post successivi. In questo modo potrete confrontarmi insieme sullo stesso punto di lettura in un unico posto. La stessa cosa succederà poi nelle settimane successive: nuova parte da leggere, nuovo post, nuovi commenti su quella parte. Io raccoglierò i vostri commenti in ciascun post in modo che siano facilmente visibili per voi e per tutti gli altri avventori del blog. Chi ha partecipato allo scorso gruppo sa già come funziona, i nuovi lo scopriranno a breve…

Bene , direi che è tutto…a presto!!

You May Also Like

26 commenti

  1. Non ho ancora avuto modo di andare in libreria, mannaggia! ç__ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai hai ancora tempo...fammi sapere quando riesci a procurartelo!

      Elimina
  2. Non vedo l'ora di ascoltare il vostro parere.

    Baci e buon lunedì!

    RispondiElimina
  3. ciao strawberry io vorrei partecipare al gruppo di lettura! ho già il libro e sono ben carica!^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Saya! Sono contenta partecipi anche tu...benvenuta tra noi!

      Elimina
  4. io non riesco ad avere scadenze quando leggo, quindi non posso far parte dei vostri, comunque è una bella iniziativa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo capisco, in effetti un gruppo di lettura non è per tutti...:-)

      Elimina
  5. Io per questa volta passo, sono intasata da altri libri.

    RispondiElimina
  6. Questa volta il libro ce l'ho già!!

    RispondiElimina
  7. Perfetto! Non vedo l'ora di iniziare! :)

    RispondiElimina
  8. Spinta da fru fru mi iscrivo anche io :) spero di essere costante stavolta visto che con on the road non ne sono stata in grado (avevo troppi esami di mezzo!).
    Ho visto il film e sono proprio curiosa di sapere se anche il libro è così bello :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evvai! Spero proprio il libro ti piacerà come il film! Anzi di più! ;-)

      Elimina
  9. Bene, bene! Io il libro non l'ho ancora, ma vedrò di procurarmelo il prima possibile!

    RispondiElimina
  10. Oddio sono emozionata perchè è il primo gruppo di lettura a cui partecipo!
    Spero che il libro arrivi puntuale. Altrimenti recupero leggendo! Sono assai curiosa per questa lettura, non vedo l'ora!:)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Guarda sarei tentata di unirmi. Il libro l'ho già letto ma quando sono stata in america in primavera l'ho comprato in lingua originale e sarebbe un buon incentivo per leggerlo, ma non sono tanto convinta di riuscire a star dietro a tutto...
    Convincimi Fragola! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma Francesca averlo anche in lingua è un segno...devi leggerlo! A me poi piace tanto fare i confronti tra originali e traduzioni e il tuo sarebbe un punto di vista davvero interessante...dai dai partecipa, sono sicura che tutte ne sarebbero felici! ^^

      Elimina
    2. E va bene! Non dovrei avere problemi a leggere una sessantina di pagine di un libro e leggerne anche un altro in contemporanea. Spero di non perdermi a metà strada :(

      Elimina
    3. ma no...guarda al primo gdl all'inizio sei confusa, poi ti organizzi e tutto fila liscio...60 pagine ti permettono di continuare a portare avanti altre letture senza problemi...:-)

      Elimina
    4. Mi fido di te! Al massimo mi sbattete fuori dal GdL a calcini nel sedere :P

      Elimina
  12. Ciao,non ho mai partecipato a un gruppo di lettura e siccome questo libro volevo leggerlo da tempo...beh, voglio assolutamente iscrivermi!!!!! Si si, sono già carica!!!!

    E se posso, per quanto possa esserti utile, potrei pubblicare il link a questo post sul mio blog, anche inserire il banner! Così ti faccio un po' di pubblicità!

    Se ti interessa contattami via mail frabond007@gmail.com così ci accordiamo!

    Baci!!!!

    RispondiElimina
  13. io ci sono!!lo rileggo molto volentieri!

    RispondiElimina
  14. Ho visto che non mi hai inserita nel gruppo di lettura...ci sono anch'io!! =) E non vedo l'ora!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. francesca non ti preoccupare...domani con il primo post vedrai tutti i nomi dei partecipanti, incluso il tuo...:-)

      Elimina
  15. È possibile leggerlo in lingua originale e partecipare ugualmente al gruppo di lettura? In tal caso considerami dei vostri!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dicevo a qualcuno qui su, puoi leggerlo in lingua senza problemi...benvenuta tra noi!

      Elimina