25 Pensieri per Natale #7#8

by - 01:02

Anche la quotidianità può portare pensieri natalizi e affettuosi.

Questa mattina mi stavo preparando in tutta fretta. Prendo un maglione di H&M che ho dal 2006 e, strano a dirsi, non si è ancora autodistrutto come fa tutto quello che H&M vende dopo pochi mesi. E’ uno dei miei preferiti e forse è questo il motivo del suo preservarsi nel mio armadio. A ogni modo, lo indosso in tutta fretta e le mie dita percorrono una strana protuberanza. E’ una spilla di pannolenci a forma di fiore. E’ praticamente attaccata a questo maglione da tempo immemore. Si trova lì da quando me la regalarono. Un regalo di un natale ormai molto lontano donatomi da una vecchia amica di università. Ricordo quell’anno di aver fatto die piccoli regalini per le mie compagne di corso e studio preferite, quelle con cui mi vedevo più spesso e che poi sarebbero divenute le mie più care amiche. Non mi aspettavo nulla in cambio, volevo solo provare il piacere di far loro quel piccolo pensiero per ringraziarle dello splendido periodo che stavamo trascorrendo insieme. Così fu una sorpresa per me vedere arrivare questa ragazza trafelata verso di me mentre stavo per entrare in aula per l’ultima lezione prima delle vacanze di natale. “Questo è per te. L’ho vista e ti ho pensata…non potevo non prendertela.” Rimasi di stucco e ne fui davvero contenta. Ancora adesso se ci penso provo quel calore al petto che nasce solo quando qualcosa fa breccia nel tuo cuore. Ho messo la spilla sul mio maglione nuovo quello stesso pomeriggio. E da allora non l’ho mai più tolta… Con questa ragazza ora non mi sento più da un paio d’anni. E’ successo qualcosa in lei, si è sentita in qualche modo esclusa dal giro e ha preferito prendere un’altra strada. La vita, insomma. Ultimamente ho saputo che si è, infine, laureata, lavora, ha un fidanzato ed è felice. E io non potrei augurarle di meglio.

Uscita di casa, corro a prendere la metro. Piena, pienissima, esplode. Mi faccio le mie fermate come una sardina fino a che non vengo espulsa dal vagone. Sono di umore pessimo e sto per andare a una lezione con una professoressa che non mi fa impazzire, anzi mi mette ansia. Insomma attenti che mordo. E allora cosa succede? Sento nell’aria una delle mie canzoni natalizie preferite. Have yourself a merry little Christmas. Quasi non ci credo. Che volete farci sono una sentimentale. E’ bastato sentire quelle note per rimettermi in pace con il mondo. E poi all’uscita incontro questa simpatica renna. Che il natale sia con me…

E poi ancora tanta amicizia. Questa sera, dopo molti mesi, ho rivisto una delle mie coinquiline storiche, nonché grande amica. Incontrarsi qui e trascorrere qualche ora insieme, raccontarci le nostre vite davanti a una cioccolata calda, ravvisarci sulle vite di tutti quelli che conosciamo, parlare dei nostri rispettivi boy, scherzare e ricordare gli anni di vita insieme passati, i vecchi tempi, mentre si passeggia lungo strade in festa, mi ha fatto un gran bene. Questo dicembre si sta rivelando un gran mese, pieno di nuovi incontri e piacevoli ritorni. Passare del tempo con la mia Giulietta ora, qui, durane il periodo natalizio è stato uno splendido regalo. Quasi mi commuovo se ci penso. E mi rendo conto di essere una persona fortunata ad avere tutta questa gente sparsa nel mondo che mi vuole bene

Non so se mi sono completamente rincretinita a furia di parlare del Natale, ma io in questo periodo non riesco a essere triste un solo momento e vedo gioia, festa, allegria, calore e amore da tutte le parti. Sarà che forse quando sei aperto alle belle cose, queste semplicemente accadono…

E adesso nevica, please, e dammi un bianco natale

You May Also Like

24 commenti

  1. Che bello questo pensiero, racchiude perfettamente l'essenza del Natale... non so lì da te, ma stamattina mi sono svegliata e fuori dalla finestra c'era un bel po' di neve!
    Have yourself a merry little Christmas Fragolina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiii!!! Anche qui c'è la neve!!! che bello! peccato che devo uscire per andare a lezione e la magia sparirà dopo una decina di passi, ma vabeh...

      Elimina
  2. i tuoi post sono sempre fantastici.. commento un pò poco in questo periodo ma ti leggo nè! un bacione fragolina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Valerie...perdonami se sono passata poco in questo periodo, ma con il master iniziato e le mille cose, ho poco tempo in generale...

      Elimina
  3. Che bel post pieno di atmosfera natalizia, è bello mantenere i contatti nonostante si prenda strade diverse! Io ieri sera come promesso mi sono guardata "L'amore non va in vacanza" e stamattina mi sento intrisi di buoni sentimenti natalizi, non so perché ma quel film mi fa quest'effetto ^_^

    RispondiElimina
  4. è dolcissimo questo post.
    Si hai ragione,apriamoci alle cose belle!

    RispondiElimina
  5. finalmente qualcuno che inneggia al natale come la sottoscritta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io a dir la verità è dall'inizio del mese che lo faccio...:-)

      Elimina
  6. GRazie mille per gli auguri :)
    Questo post mi mette un pò di fiducia, quella che mi manca nell'amicizia. Ti ricordi di quell'amicizia finita un pò così e così di cui parlava in qualche post fa? Ecco sono successe un paio di altre cose da allora e non sai quanto mi sono intristita. Fino a ieri notte piangevo chiedendomi cosa ci sia di sbagliato in me, questa città non mi ha dato una gioia nei rapporti interpersonali. Le persone mi hanno sempre usata e poi buttata e io invece di arrabbiarmi ho sempre fatto autocritica pensando a cosa avessi sbagliato io. Cerco sempre di comportarmi bene con tutti, ovviamente spesso sbaglio anche io ma perchè mai una gioia per me?
    Tutto confermato dal fatto che per trovare l'amore sono dovuta fuggire a 800 km, e che in nessun posto come a PAlermo mi sento amata. Qui non mi sento amata da nessuno, e il sapere che ogni cosa che dico venga fraintesa e calpestata come se io non avessi un cuore mi fa molto male. Vorrei saperci passare sopra, e ci sto provando ma è difficile.
    Forse devo affidarmi al natale come fai tu e magari qualche renna felice incrocerà anche il mio cammino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh giulia cara, anche io ne ho incontrata id gente che mi ha fatto soffrire...ma io non perdo mai la fiducia quando faccio nuovi incontri, perché di sicuro qualcuno mi regalerà qualcosa...in fondo tutte le persone che incontri nella vita ti donano qualcosa, fosse anche la consapevolezza di comportamenti sbagliati e che la vita non è sempre rose e fiori...ma io continuo a buttarmi e come vedi anche con persone che ho incontrato in mille posti, che vengono da mille altri luoghi, riesco a creare legami profondi...forse il fatto che ti senta legata solo a Palermo a volte ti frena nelle amicizie nella tua nuova città...io qui a Torino a volte mi sento così, che non troverò gente come ho incontrato a Bolo, che non proverò le stesse sensazioni...ma nel cuore spero invece che accada proprio il contrario e conosca gente meravigliosa a cui affidare il mio affetto..e ti dirò, in queste ultime settimane sta andando bene, vedremo come va...
      forza e coraggio...le renne sanno dove trovarti...;)

      Elimina
  7. Ciao!
    Quante cose ci sarebbero da dire sulle amicizie,quelle vere e quelle che ti fanno stare male come un cane...ormai pensavo di essere arrivata ad un'età che riusciva a farmi passare sopra a tanti comportamenti insensibili,invece mi sono accorta che quell'età non arriverà mai,almeno per me,però questo non mi toglie mai l'entusiasmo di dare sempre tutto il cuore che ho ad un amico.
    ...e poi,tra poco è Natale ed è vero, un cuore grande diventa ancora più grande!!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. davvero bella la renna,cl mio nano farebbe una coppia perfetta in giardino!
    io vorrei andare in letargo e svegliarmi dopo il sei di gennaio...mi sento molto uncle scrooge a natale ma senza ravvedimento finale!
    almeno nevicasse seriamente invece è venuta giusto una sputazzata senza infamia e senza lode...uff

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma sei a torino? Cavoli si mi ha fatto illudere stamattina e poi si è rivelato un illusione!:-/

      Elimina
    2. no,dovevo salire questo weekend poi è saltato tutto e rimandato verso la befana,peccato avevo voglia di farmi un giro in centro,l'apericena in piazza Vittorio,bazzicare per il balòn e tornare nel mio ristorante indiano preferito!

      Elimina
  9. Che il Natale sia con noi!:)
    A volte basta poco per essere felici, mi chiedo perchè fino al 6 gennaio costa meno fatica crederci! Dovremmo rimanere in "modalità natale" tutto l'anno!^_^

    RispondiElimina
  10. Credo che il natale faccia questo effetto un pò a tutti!

    RispondiElimina
  11. amiche vere + neve + canzoni di natale... se ci metti anche una cioccolata calda per me è il massimo! :)

    ps. mi piace un sacco la tua iniziativa di natale... mi spiace solo di non essere in grado di organizzarmi in questo periodo e mi limito a leggere i tuoi pensierini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Garzie cara! Capisco perfettamente il tuo essere impegnata e mi fa già piacere che tu mi segua con il pensiero emla lettura dei miei post...verrò a trovarti presto dove fai l'elfetta! ;-)

      Elimina
  12. È davvero importante avere delle amiche affettuose su cui contare.

    Bacio

    RispondiElimina
  13. Meraviglioso, io adoro lo spirito natalizio!

    RispondiElimina
  14. Dimenticavo di dirti che se passi da me,trovi gli auguri di Natale per te e per il tuo carinissimo blog!
    A presto!

    RispondiElimina
  15. "Sarà che forse quando sei aperto alle belle cose, queste semplicemente accadono…" Ma quanto è vera questa frase? Io credo tantissimo; è una cosa che sono arrivata a capire con il tempo e la maturità, ma da quando ne ho acquisito consapevolezza, la vita è più bella e, per me, davvero vissuta.

    RispondiElimina
  16. شركة تنظيف مكيفات بالرياض
    شركة تركيب باركية بالرياض
    شركة تركيب عفش بالرياض
    شركة تركيب غرف نوم بالرياض
    شركة تركيب اثاث ايكيا بالرياض
    شركة تركيب ستائر بالرياض
    من الطبيعي أننا نتعامل مع الاثاث وكأنة سيبقي بشكل ابدي ، فنقوم بتركيب أثاث غرف النوم بعناية شديدة ، وكذلك اجهزة التكيفات وخزائن المطابخ والغسالات الخاصة بالملابس وغسلات والأطباق، فبخصوص تلك الامرعلى قدر ما يشعرنا القيام بذلك بالاستقرار والراحة ولكن علي النقيض يسبب لنا التفكير في نقله إلى مكان جديد من معاناة وقلق،عندما ننظر الي حجم المجهود والوقت الذي تحتاجه عملية النقل من جهة وحجم المخاطر التي تقع على الأثاث من جهة أخرى، ولكن هذة الطريقة تنطبق على الأساليب المعتادة في نقل الأثاث أوالقيام بعملية نقل الأثاث بمفردك دون الاستعانة بشركة متخصصة في ذلك، ولكن ذلك بإمكانه أن ينتهي تماما عند الاستعانة بشركة متخصصة في نقل الأثاث.
    شركة خبراء المملكة ، شركة صاحبة علامات تميز مشهودة في مجال نقل العفش

    RispondiElimina