Christmas Five – I 5 film immancabili a Natale

by - 00:49

top5-natale

Natale si avvicina, inesorabilmente. Quest’anno, per tutta una serie di cose che mi stanno accadendo e che prima o poi vi racconterò, la festa che amo di più al mondo è anche quella che sento meno. Praticamente non pervenuta. Ma proprio perché amo molto il Natale, e chi mi segue sa che l’anno scorso l’ho dimostrato ampiamente, così ho deciso di calarmi nell’atmosfera e provarne a sentirne un po’ di quell’atmosfera tanto cara. Come? Con Christmas 5, cinque Top 5 dedicate tutte al Natale. La prima, quella di oggi, è:

top-5-film-natale

Tutti abbiamo dei film che fanno subito Natale. Quelle pellicole-feticcio che amiamo vedere e rivedere perché capaci di immergerci nell’atmosfera tipica di questa festa. Ogni lista sarà diversa, ché ci sarà di sicuro qualcuno che a natale vede film horror, quella che vi propongo qui è la mia, ma spero possa incontrare il vostro gradimento.

1. Love Actually (2003)

love actually poster

Ve ne avevo parlato già un anno fa in questo post. Adoro questo film. Pellicola del 2003 con un cast tanto british quanto in gamba, Love Actually è una commedia romantica fresca, divertente e tanto tenere, da vedere con la coperta sulle gambe, una tazza di tè fumante (o cioccolata calda per le più golose) e illuminate solo dalle luci dell’albero di natale che si trova nelle nostre vicinanze. E come dice Bill Nighy: “Christmas is all around you”.

2. L’amore non va in vacanza (2006)

locandina l'amore non va in vacanza

Un film entrato tra i miei preferiti solo da pochi anni. Altra commedia romantica, a cavallo tra la California e l’Inghilterra, adorabile e fichissimo Jude Law, simpatico Jack Black, tenera Kate Winslet, sopportabile persino Cameron Diaz (si, on è proprio una delle mie attrici preferite). La casetta in cui vive la Winslet, circondata dalla neve, forse è un po’ fuori mano, ma è adorabile! Una storia che non spicca per originalità ma funziona e ci rende, in pieno mood natalizio, tutti più buoni e più innamorati.

3. Nightmare Before Christmas (1993)

The_nightmare_before_christmas_poster

Ricordo che da bambina lo odiavo. Non capivo perché un film con la parola “Christmas” nel titolo raccontasse la storia di mostri e di un paese triste e cupo come quello di Halloween. Solo crescendo ho compreso e apprezzato il genio di Tim Burton, la sua maestria nello stop-motion e una storia dall’ironia grottesca e dai grandi sentimenti. Un must del mio Natale.

4. Un amore tutto suo (1995)

un amore tutto suo

Amo tantissimo questo film. Quando becco il consueto promo, ogni anno in tv in questo periodo, già mi emoziono. Si, sono una donna romantica, lo ammetto. Sandra Bullock interpreta una ragazza triste e sola, segretamente innamorata di un uomo che non conosce fino a quando, alla vigilia di Natale, l’uomo ha un incidente e perde la memoria. Lei, che lo ha salvato, viene scambiata per la sua ragazza. Lei, pur di sentire di nuovo il calore di una famiglia, decide di stare al gioco, finché scopre di essere innamorata. Del fratello dello smemorato. Una storia dolce e molto tenera, il Natale e la famiglia pervadono tutta la pellicola ed è impossibile non commuoversi. Ogni volta che lo vedo è un’emozione.

5. Elf (2003)

elf poster

Simpatico, strampalato, molto buffo, estremamente natalizio. Elf diverte e rende tutto più tenero. E poi adoro questa gif!

E per oggi è tutto. A presto con Christmas 5 e la prossima Top!

You May Also Like

34 commenti

  1. Ciao Fragolosa,
    sicuramente Love Actually è una pellicola da rivedere.
    Un abbraccio fragolosonatalizio

    RispondiElimina
  2. La mia top 5: "Love Actually", "Mamma ho perso l'aereo", "Harry Potter e la pietra filosofale", "The family man" e "Una poltrona per due". Comunque anche "L'amore non va in vacanza" è un film bellissimo che mi piace sempre riguardare... ma lo metterei al n.6! Ma sono solo io o non si vedono le locandine di "Love Actually" e "Elf"?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo una menzione speciale "fuori concorso": "Babbo bastardo", uno dei film più terribilmente trash che abbia mai visto... e nonostante non lo sopporti mi ritrovo a guardarlo tutti gli anni!! =D =D

      Elimina
  3. Nuuuuuuu... odiavi Nightmare?! Pensa, io l'ho visto al cinema quando è uscito, avevo dieci anni: colpo di fulmine secco! Da allora Tim Burton è nella mia top ten 'Uomini che amo al mondo'XD
    I film che hai citato li ho visti tutti, tranne 'Un amore tutto suo'. Nella mia personale lista aggiungo: Il Grinch, Mamma ho perso l'aereo (un altro must della mia infanzia!) e l'immancabile Piccole donne!

    RispondiElimina
  4. Tra questi per me è immancabile solo The Nightmare Before Christmas, un capolavoro!
    I gremlins e SOS Fantasmi sono altri due must, così come Willy Wonka (quello originale, ovvio!) e Il canto di Natale di Topolino!

    RispondiElimina
  5. a parte elf, gli altri li ho più o meno visti tutti... solo che... io Love actually non lo trovo quel capolavoro che in tanti pensano... boh... forse me lo dovrò riguardare!!

    RispondiElimina
  6. Love actually ha tipo segnato l'adolescenza di milioni di ragazzine, che hanno sperato invano in una dichiarazione d'amore con i cartelli. O in una corsa all'aeroporto. Bellissimo, ma menzognero ç.ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero, amore molto edulcorato, ma è vello crederci anche solo per il tempo di un film... :-)

      Elimina
  7. Che bella questa top 5!! Concordo pienamente coi primi due film che hai citato, sono anche i miei preferiti! "Un amore tutto suo" l'ho visto una volta ma non me lo ricordo bene, ci lavora per caso anche un attore che faceva O.C.?

    RispondiElimina
  8. Direi che "Mamma ho perso l'aereo" è un classico a Natale xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, vero, ma ne ho fatto indigestione per anni e ora non riesco più a vederlo! :-)

      Elimina
  9. Un classico natalizio direi che potrebbe essere "Una poltrona per due" o "Miracolo sulla 34^ strada" .. ma io e i film natalizi non andiamo molto d'accordo ..

    RispondiElimina
  10. Bella questa classifica! Concordo in pieno con i primi due, poi nella mia top 5 di film legati al Natale ci sono anche Piccole Donne, The Family Man e Fantaghirò :D

    RispondiElimina
  11. Non vedo l'ora di poter avere un intero wkend per gustarmi tutti i miei film natalizi, tra cui rientrano Love Actually (amo), The Nightmare Before Christmas (Tim Burton Genio) e poi sono nostalgica La Vita È Meravigliosa...

    RispondiElimina
  12. Io suggerirei Il Grinch, Fuga dal Natale, Una poltrona per due e uno dei tantissimi adattamenti di Canto di Natale

    RispondiElimina
  13. Elf... lo adoro!
    Love actually credo di averlo visto una volta sola, ma mi era piaciuto tanto il pezzo dei cartelli <3

    L'amore non va in vacanza non mi fa impazzire...

    Gli altri due invece non li ho mai visti :(

    RispondiElimina
  14. Per me IL film del Natale è Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato. Poi volendo aggiunegre anche una qualche versione del Canto di Natale di Dickens, come quella della Disney o SOS fantasmi con Bill Murrey! :)

    RispondiElimina
  15. Le tue prime due scelte sono anche le mie scelte!Li adorooo! Sono i miei preferiti di sempre e ti immergono in piena atmosfera natalizia. Mi dispiace se quest'anno stai avendo dei problemi, spero niente di grave. Forza fragolina!:D

    RispondiElimina
  16. io aggiungerei Mamma ho perso l'aereo e Canto di Natale di Topolino!

    RispondiElimina
  17. Un amore tutto suo! Hai ragione!!!

    RispondiElimina
  18. Eh sì, abbiamo proprio gli stessi gusti in fatto di film natalizi! Quello con Sandra Bullock però non l'ho mai visto, dovrò rimediare entro il 25!

    RispondiElimina
  19. Visti tutti tranne Night before Christmas: "L'amore non va in vacanza" in particolare mi è piaciuto tanto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo: io adoro una vecchissima ma deliziosa pellicola, che è "La vita è meravigliosa" di Frank Capra...perfetta a Natale!

      Elimina
    2. La vita è meravigliosa è meraviglioso! ;-)

      Elimina
  20. Ho fatto anche io la mia classifica :)

    RispondiElimina
  21. "Love actually" è sempre molto carino, in effetti quando passa lo rivedo volentieri :)
    Per me, però, il film di Natale è principalmente uno: "Il Piccolo Lord"! Ogni Natale io e mi mamma lo riguardiamo con immenso piacere, è di una dolcezza incredibile e, in fondo, si conclude con un cenone natalizio :D

    RispondiElimina
  22. ah i film di Natale!il film di Tim è un vero must natalizio!
    Molto carino anche il film con Sandra Bullock...:)

    RispondiElimina
  23. Hai scelto tutti film fantastici!!!
    Io però non saprei scegliere un film di Natale che preferisco...

    ;-)

    RispondiElimina
  24. ciao
    i miei sono questi http://robbyroby.blogspot.com/2013/12/film-di-natale-che-ho-scelto.html

    RispondiElimina
  25. Bellissimi tutti, ma io aggiungerei "La neve nel cuore". MyMovies lo stronca, ma ti assicuro che è dolce, divertente, romantico ma non troppo, commovente e con attori mitici ;-) http://www.mymovies.it/dizionario/recensione.asp?id=36259

    RispondiElimina